Ciclabile Peschiera – Verona

Un percorso che raggiunge Verona passando per piste ciclabili e strade di campagna secondarie è la tratta che parte da Peschiera del Garda, passa per Bussolengo per terminare a Verona. Partendo da Desenzano Del Garda la tratta è fantastica, anche se lunga poco impegnativa se fatta con una certa calma.

Il percorso è lungo circa 32 km (solo andata) e non presenta alcuna difficoltà ad eccezione di una breve salita a metà strada.
Si pedala sempre su piste ciclabili locali o strade di campagna poco trafficate.

Dal lungolago di Peschiera del Garda si pedala in direzione di Pacengo e quindi verso la campagna ad est del lago. Il percorso si sviluppa su tranquille stradine secondarie fino al piccolo centro abitato di Barbarago.

In vista di Bussolengo si imbocca una comoda pista ciclabile che conduce fino al centro storico. La zona è chiusa al traffico automobilistico quindi è ideale da visitare in bicicletta.
Uscendo dal centro storico, sempre su pista ciclabile, si raggiungono le sponde di un canale parallelo al fiume Adige.

Si segue dunque il corso del canale fino a Verona, città d’arte e Patrimonio dell’Umanità. Verona merita una visita approfondita. Sede della famosa Arena, è conosciuta in tutto il mondo come la città di Romeo e Giulietta.

Visitare con calma la città scaligera, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e visitata ogni anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

Conserva importanti monumenti di tutte le epoche storiche. Basti qui citare i più famosi: l’Arena di epoca romana, la Basilica medievale di San Zeno, piazza dei Signori dell’epoca scaligera, la Porta Nuova di epoca veneziana.

Il ritorno a Peschiera del Garda avviene lungo la stessa strada dell’andata. In alternativa, Verona è un importante snodo ferroviario da cui è facile raggiungere le principali città italiane.

Le Nostre Bici

PRENOTA ORA