Ciclabile Desenzano del Garda - Salò

Ciclabile Desenzano del Garda – Salò

Percorsi

La ciclabile della Valtenesi potremmo quasi definirla greenway per l’accentuato aspetto naturalistico. La ciclabile è un lungo corridoio verde che si dipana nelle colline più interne del bresciano, perfetta per pedalare al fresco nelle calde giornate estive. Nelle tante piccole vallate attraversate, dove la vegetazione lo permette, ritornano vigneti e uliveti, anche nei posti più impensabili.

L’itinerario inizia sopra l’abitato di Desenzano del Garda, il percorso è lungo circa 25 km (solo andata) e presenta una difficoltà media.
Si pedala sempre su piste ciclabili locali o strade di campagna poco trafficate.

Durante il percorso si alternano campi con ulivi, vigne, antichi casolari e possenti cipressi. I nuclei abitati sfiorati durante il percorso meritano una breve deviazione per visitarli, come il castello di Padenghe, il centro storico di Polpenazze ed il lungolago di Salò.

Questo percorso non è una ciclabile “pura”, ovvero non si trova su sede propria ma si snoda principalmente su strade (a basso traffico), quindi NON è consigliato percorrerla con bambini piccoli a causa appunto dei tratti su strada a medio traffico, e le diverse brevi salite presenti.

Il percorso è adatto a chiunque abbia una minima dimestichezza con la bici, per tutti i generi di bici, dalle specialissime da strada con copertoncino (ci sono diversi sterrati) ma anche city bike purché si disponga di un cambio per poter affrontare le brevi salite presenti.

Le Nostre Bici

,
Bambini in bicicletta
Bambini in bicicletta
In Bici con NetWeek e Banca Valsabbina
In Bici con NetWeek e Banca Valsabbina

Post correlati

Menu